Domenica 21 maggio 2006 ha avuto luogo l’ottava edizione di BIRRISSIMA.

L’edizione del 2006 si è tenuta presso la sala convegni della C.C.I.A.A. di UDINE  in Piazza Venerio ed è stata organizzata, come al solito, dalla P.A.B. Sas di Udine in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine.

Alla manifestazione hanno partecipato circa 100 appassionati provenienti da tutta Italia.

Lo svolgimento, nell’arco dell’intera giornata, ha previsto un convegno al mattino con relazioni del dott. Stefano Buiatti ( docente di Tecnologia della Birra presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine ), del dott. August Gresser (direttore tecnico Birra Forst – Lagundo Bolzano) e del dott. Joseph Pitt (Area Sales Manager Fermentis – Francia).

La relazione del dott. Buiatti, inerente la fermentazione e maturazione delle birre Lager, quella del dott. Gresser, inerente le problematiche nella conservazione della birra, e quella del dott. Pitt, inerente l’utilizzo dei lieviti secchi per le birre a bassa fermentazione, sono state preziosissime e fonte di apprendimento, riflessione e soprattutto stimolo per tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio la manifestazione è proseguita con una degustazione guidata di birre artigianali e casalinghe coordinata da Lorenzo Dabove, membro del CAMRA e direttore culturale Unionbirrai, che ha coinvolto tutta la platea con la sua esperienza e personalità.

Da notare il fatto, significativo, che le birre casalinghe non vennero presentate a parte ma alternate con quelle dei birrai professionisti.

In chiusura c’è stato il dibattito conclusivo con domande ai relatori, durante il quale i partecipanti hanno dimostrato l’interesse per gli argomenti trattati nella giornata.

 

LE RELAZIONI DELLE EDIZIONI PASSATE:

 

COMMENTA

Please enter your comment!
Please enter your name here