La luppolina in polvere viene prodotta frazionando i coni di luppolo interi in luppolina depurata e brattea tramite l’esclusivo processo Cryo Hops™ di YCH HOPS, che si svolge ad una temperatura molto bassa ed in atmosfera azotata al fine di evitare l’ossidazione dei delicati olii e resine. I prodotti derivati vengono immediatamente confezionati in imballaggi standard in pellicola flessibile flussati con azoto, perciò subiscono una lavorazione minima, senza solventi, applicazione di calore o pressione.

La luppolina in polvere consente di utilizzare consistenti dosi di luppolo per conferire il suo aroma e sapore senza introdurre pellet o coni, che hanno una resa inferiore e possono apportare sentori vegetali o astringenti indesiderati. In dosi inferiori la luppolina in polvere può dare origine a birre meno amare, con aroma di luppolo più pronunciato e caratteri particolarmente succosi, resinosi e fruttati. Alfa acidi e olii concentrati porteranno un accentuato sapore e aroma di luppolo e introducendo meno materiale solido nel fermentatore diminuisce il sedimento e aumenta la resa.

La luppolina in polvere può essere impiegata in tutti i casi in cui si può utilizzare il luppolo e in particolare come late addition nel fermentatore o in dry hopping. Per la formulazione o l’adattamento della ricetta si può partire da un dosaggio pari al 50% del peso dei pellet. Si impiega al meglio in birre definite dal loro aroma e sapore di luppolo, con dosaggi di almeno 285 mg/l come late addition o in dry hopping, in cui si ottiene un notevole aumento della resa sostituendo i pellet o i coni.

Di seguito un esempio di sostituzione in una ricetta standard di Double IPA:

Aggiunta Ricetta attuale Luppolina in Polvere
60/90 minuti Pellet Pellet
15 minuti Pellet Pellet
Whirlpool Pellet 285 mg/l Luppolina 142,5 mg/l
Dry hopping Pellet 285 mg/l Luppolina 142,5 mg/l

 

Interessante video che mostra la diversa reazione tra luppolina e pellets a contatto con l’acqua (o mosto). Come si può notare il volume e l’assorbimento di liquido della luppolina è nettamente inferiore rispetto al pellets T90.

Varietà disponibili – 5 kg:

– Luppolina in polvere Cryo Hops™ Citra® kg 5
– Luppolina in polvere Cryo Hops™ Simcoe® kg 5
– Luppolina in polvere Cryo Hops™ Mosaic® kg 5
– Luppolina in polvere Cryo Hops™ Cascade kg 5
Luppolina in polvere Cryo Hops™ Loral™ kg 5
Luppolina in polvere Cryo Hops™ Ekuanot™ kg 5

Varietà disponibili – 50 g (in evoluzione):

Luppolina in polvere Cryo Hops™ Mosaic® g 50
Luppolina in polvere Cryo Hops™ Simcoe® g 50

Ulteriori informazioni:

Comunicato stampa ufficiale della YCHHOPS
Schede tecniche ufficiali del produttore

COMMENTA

Please enter your comment!
Please enter your name here