Dublin Stout
OG:1.041 | FG:1.009 |
IBU:43 | EBC:70 |
Alcol: 4,2 %
Ingredienti per 23 litri
– 1.5 kg di estratto di malto liquido Maris Otter
– 1.5 kg di malto d’orzo Maris Otter
– 1 kg di fiocchi d’orzo
– 500 grammi di Roasted Barley
– 50 grammi di luppolo English Golding (60 minuti)
– 15 grammi di luppolo Challenger (60 minuti)
– Lievito Wyeast Irish Ale 1084 o Fermentis Safale S-04
Metodo di preparazione:
Mettere in una pentola 5 litri di acqua, portare a 66°C e aggiungere i malti macinati e i fiocchi e lasciare in infusione per 60 minuti. Lasciare in ammollo in un contenitore separato il Roast Barley con 2 litri di acqua a 68°C.
Filtrare il tutto con un colino non tanto sottile in una pentola più grande e risciacquare con acqua calda i grani macinati che restano nel colino fino ad ottenere circa 10 litri di mosto.
Sciogliere l’estratto di malto nel mosto caldo e portare a ebollizione lenta mescolando accuratamente per evitare che l’estratto non ben sciolto bruci.
A inizio bollitura aggiungere il luppolo, facendo bollire il tutto per 60 minuti.
Dopo aver messo nel fermentatore 10 litri di acqua fredda, versarci il mosto appena preparato che sarà stato precedentemente raffreddato, passandolo attraverso un colino per separare il luppolo bollito.
Completare con acqua fredda il riempimento del fermentatore fino a 23 litri.
Quando il mosto così ottenuto presenta una temperatura di circa 20 gradi, aggiungere il lievito e, dopo aver chiuso accuratamente il fermentatore con il coperchio provvisto della valvola di sfiato, far fermentare a 20°C fino a densità finale raggiunta.
Imbottigliamento:
Al termine della fermentazione primaria e verificato con il densimetro che la densità rimanga fissa sullo stesso valore a distanza di 24 ore, si procede all’imbottigliamento aggiungendo lo zucchero necessario per la fermentazione secondaria in bottiglia.
Lo zucchero può essere aggiunto versandolo direttamente nelle bottiglie in proporzione di 4 grammi per litro (circa 1 cucchiaino per 1/2 litro) oppure, dopo aver decantato il mosto fermentato in un altro recipiente accuratamente pulito e sterilizzato, aggiungere 100 grammi di zucchero precedentemente sciolto in 1/4 di litro di acqua bollita e mescolare bene senza ossigenare
È importantissimo che le bottigliette siano accuratamente pulite e sterilizzate prima del riempimento.
Una volta tappate, le bottiglie vanno lasciate in luogo tiepido (18-24 gradi) per due tre giorni e poi riposte in luogo più fresco (cantina).
Lasciate passare almeno una decina di giorni prima dell’assaggio, tenendo presente che la maturazione ed il conseguente miglioramento delle caratteristiche organolettiche proseguono nei primi 2 mesi.