Giornata Nazionale HB 2021: NEIPA

In occasione della Giornata Nazione dell’Homebrewing che si terrà domenica 31 ottobre 2021, per tutti coloro che acquisteranno le materie prime per partecipare alla cotta abbiamo attivato uno sconto del 15% su tutto il carrello (esclusi impianti All in One, prodotti SS Brewtech™, Cryo Hops® e Luppoli in confezioni da 5 kg).

Per fare questo abbiamo leggermente rivisto la ricetta di Jacopo Deola sostituendo il luppolo HBC 586 ed il lievito con le nostre alternative.

TRATTO DAL SITO MOBI:

MoBI il 31 ottobre 2021, festeggia la dodicesima giornata nazionale dell’Homebrewing!

Questo evento vuole essere un modo per unire tutti gli Homebrewer italiani nel festeggiare il proprio amatissimo hobby. Il senso di questa iniziativa è di essere veramente nazionale, cioè di coinvolgere gli Homebrewer di tutta Italia, dovunque si trovino. Per la dodicesima edizione MoBI organizza un “Megacotta” nazionale, con ricetta fissata (vedi sotto). L’invito è diretto a tutti gli Homebrewer e alle associazioni (iscritti a MoBI e non). L’idea è che tutti quelli che vogliono partecipare il 31/10 effettuino la Megacotta in contemporanea (non siamo fiscali sull’orario :)). La Megacotta può essere eseguita da soli, in gruppo, in casa, nella sede dell’associazione, all’interno di un evento pubblico… insomma come e dove vi pare!!!! Tutti coloro che vorranno condividere la propria esperienza potranno farlo tramite foto e filmati, partecipando al MoBI contest come indicato sulla pagina facebook di MoBI! Il vincitore potrà portarsi a casa una delle pubblicazioni MoBI a scelta tra quelle a catalogo 

La birra prodotta, oltre ad essere bevuta in compagnia, potrà essere presentata ad una tappa del concorso MoBI, solitamente la tappa della “Megacotta”.

Quest’anno, la XII giornata nazionale dell’homebrewing di MoBI, ritorna alla formula tradizionale che spesso l’ha guidata negli anni precedenti.

La ricetta scelta è quella del campione italiano 2020 Jacopo Deola che ha condiviso con noi i dettagli della sua NEIPA – New England IPA.

Lo stile nel BJCP è indicato come 21B: https://dev.bjcp.org/beer-styles/21b-specialty-ipa-new-england-ipa/


VERSIONE PDF

La ricetta è tarata con un efficienza del 75% ed un rapporto acqua/grani di 3l/kg.

Il volume di bollitura è di 30 litri e consideriamo una evaporazione di 3 litri per un volume finale in pentola di 27l.

 OG: 1.062  FG: 1.012
 IBU: 15  EBC: 10

Alcol: 6,8%

Ingredienti per 23 litri 

– 5,8 kg di malto Fawcett Maris Otter Pale
– 730 g di Fawcett avena maltata
– 360 g di malto BEST Wheat
– 180 g di malto BEST Caramel Pils
– 180 g di malto BEST Caramel Aromatic
– 10 g di luppolo Warrior (First wort) a 14,2% A.A.
– 66 g di luppolo Citra (Hopstand/Whirlpool a 75 °C ) a 12,7% A.A.
– 22 g di luppolo Mosaic (Hopstand/Whirlpool a 75 °C) a 11,8% A.A.
– 44 g di luppolo Ekuanot (Hopstand/Whirlpool a 75 °C) a 14,6% A.A.
– 44 g di luppolo Citra (Dryhop) a 12,7% A.A (al giorno 1)
– 24 g di luppolo Citra (Dryhop) a 12,7% A.A (a fine tumultuosa)
– 56 g di luppolo Ekuanot (Dryhop) a 14,6% A.A (a fine tumultuosa)
– 48 g di luppolo Mosaic (Dryhop) a 11,8% A.A (a fine tumultuosa)
– 50 g di luppolo Cryo Sabro (Dryhop) a 20,5% A.A (a fine tumultuosa)
– 3 x Mangrove Jack’s Hophead M66 (o Wyeast London Ale III)

Tips:

Riscaldare 22 l d’acqua a 52°C per stabilizzare il letto di grani a 50°C, quindi accendere il fuoco e portare la temperatura a 65°C e mantenerla per 60 minuti. Successivamente salire a 72°C e mantenere per 10 minuti. A test iodio negativo, portare a 78°C e ed eseguire il mash-out per 10 minuti. Procedere con lo sparge con 15,5 l d’acqua a 78°C. Fermarsi quando si raggiungono i 30 litri a densità 1.056. Bollire il mosto per 75 minuti, aggiungendo il luppolo come da ricetta.
Raffreddare a 75 °C circa (non oltre gli 80 °C) e aggiungere i luppoli previsti per l’hopstand/whirlpool. Mantenere l’infusione per 15 minuti, possibilmente mescolando vigorosamente (whirlpool).
Raffreddare a 15-16°C e inoculare il lievito. Lasciare salire a 17°C ed eseguire i dry-hopping come da ricetta. Al termine della fermentazione tumultuosa alzare la temperatura a 19°C.
Imbottigliare o infustare come di consueto e carbonare a piacere.

Condividi l'articolo:

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato! Iscriviti alla newsletter di Mr. Malt®!

RICEVI IN ANTEPRIMA SCONTI,

PROMOZIONI E NOVITÀ